No video
Il sestiere di Castello, fino all’Alto Medioevo chiamato Olivolo, dal nome di una delle isole su cui sorge, è uno dei sestieri più popolosi e popolari di Venezia. Deriva il suo nome dalla presenza di un’antica struttura difensiva, di cui non sono rimaste tracce. Situato ad est, Castello è il sestiere più grande per estensione, e confina ad ovest con Cannaregio e San Marco, e a sud comprende l’isola del Lido.
La struttura urbana di Castello è caratterizzata dalla presenza dell’Arsenale, la più grande fabbrica medioevale d’Europa per la produzione e manutenzione delle navi, oggi di proprietà della Marina Militare. Lo sviluppo edilizio del sestiere fu determinato dalla costruzione delle case popolari per le famiglie dei circa 30.000 addetti che, nel periodo d’oro, vi lavoravano. La parte orientale di Castello, è invece ricca di spazi verdi, i grandi giardini pubblici realizzati durante il dominio francese, attorno ai quali sorgono pregiati e signorili edifici dell’Ottocento e primo Novecento.
All’interno del suo territorio si trovano importanti siti artistici e storici come il Ponte dei Sospiri, che con il Ponte della Paglia lo collegano a San Marco, la chiesa di San Zaccaria, la stupenda Basilica dei Santi Giovanni e Paolo a nord, la chiesa di San Pietro dove si può ammirare la cosiddetta cattedra di San Pietro, la Riva degli Schiavoni che costeggia la laguna nel lato sud, e inoltre la Scuola di San Giorgio degli Schiavoni e la Scuola Grande di San Marco, oggi divenuta il principale ospedale veneziano.
1100 - 1200 - - rev. 0.1.16