Il Ridotto di Venezia. Pietro Longhi, 1750, Ca' Rezzonico.

Cacciatori d'anatre in laguna, part.. Pietro Longhi, 1760, Pinacoteca Querini Stampalia.

Il battesimo. Pietro longhi, 1755, Pinacoteca Querini Stampalia.
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Il Ridotto di Venezia. Pietro Longhi, 1750, Ca' Rezzonico.


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Cacciatori d'anatre in laguna, part.. Pietro Longhi, 1760, Pinacoteca Querini Stampalia.


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Il battesimo. Pietro longhi, 1755, Pinacoteca Querini Stampalia.


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Pietro Longhi

Pietro Longhi (Venezia 1701-1785) fu un insigne pittore veneziano del ‘700. Allievo di Antonio Balestra, seguì in un primo tempo il filone della grande tradizione decorativa (Caduta dei Giganti, 1734, palazzo Sagredo a Venezia). In seguito la sua pittura avvertì l’influenza del bolognese Giuseppe Maria Crespi come evidenziano le Scene contadinesche di Ca' Rezzonico e della Pinacoteca Querini Stampalia. Nel 1745 decorò la cappella della Madonna di Loreto nella Chiesa di S. Pantalon, e nel 1756 venne accolto all’Accademia Veneziana di pittura e scultura, presieduta da Giambattista Tiepolo, dove insegnerà per più di vent’anni e per la quale, nel 1762, completò una delle sue tele più famose, il Pitagora filosofo. Nel frattempo era andato stringendo un legame piuttosto stretto con l’aristocrazia veneta, che lo indusse a produrre molto su committenza delle famiglie Grimani, Manin e Querini. Pietro Longhi seppe riprodurre con spirito gustoso e raffinato scene di costume e di vita veneziana vicine, in un certo qual modo, al teatro goldoniano: Il Concerto, Il Maestro di ballo, La Toilette, Il Cavadenti (tutti dipinti in mostra alle Gallerie dell’Accademia); Mostra del rinoceronte e La visita del moro (Cà Rezzonico); Scene di vita domestica (Pinacoteca Querini Stampalia).

1600 - 1700 - - rev. 0.1.8

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