A Venezia si chiama acqua alta, una marea superiore agli 80 cm, misurati sullo zero mareografico di Punta della Salute. A questo livello si crea qualche problema in pochi punti, i più bassi della città, fra i quali piazza S.Marco. Al limite dei 120 cm invece viene sommerso il 12% della città. Quando si raggiungono i + 120 cm le parti sommerse sono il 35% di Venezia dove, comunque, è possibile camminare con l’acqua che arriva alle caviglie oppure all’asciutto sopra le apposite passerelle.
Oceanografo del CNR
Il livello del mare, nei prossimi 100 anni salirà. Le previsioni parlano all’incirca dai 10 ai 90 cm. Queste sono le vecchie proiezioni. Adesso abbiamo nuove proiezioni del 2007. Queste stime dell'IPCC (Intergouvernmental Pannel of Climate Change) indicano l’incremento del livello del mare tra un minimo di +18 cm e un massimo di +59.
Le proiezioni includono un contributo
dovuto all’aumento del flusso di ghiaccio
dalla Groenlandia e dall’Antartide
ai tassi osservati dal 1993 al 2003.
Le proiezioni non tengono conto del fatto che
questi tassi potrebbero variare in futuro
portando contributi positivi
di 10cm, 20cm o anche più.
Oceanografo del CNR
Ci sono da una parte valutazioni più ottimistiche che pessimistiche ma cosa succede dipende anche dai scenari che uno prevede. Scenari sono quello che l’uomo farà nei prossimi 100 anni. Se riesce a limitare l’immissione dell’anitride carbonica nell’atmosfera o se non riesce a limitarla.
1800 - 2000 - - rev. 0.1.12