No video
L’esposizione, estremamente sintetica degli avvenimenti storici, circa mille anni, che hanno visto l’evoluzione e la fine della Serenissima, segue la metodologia tradizionale della ricerca storica e tenta di indicare le ragioni che hanno determinato la politica economica e gli avvenimenti vissuti dalla Serenissima e dai suoi cittadini.
Non c’è però il desiderio di proporre questa chiave interpretativa degli eventi storici come l’unica e tanto meno la migliore per la conoscenza dell’evoluzione dell’individuo in quel periodo (Préface de AMADOU-MAHTAR M’BOW, Directeur Général de l’UNESCO, à l’« Histoire Générale de l’Afrique»). Ci si augura al contrario di invogliare i “lettori” a fare continui paralleli fra l’esposizione qui tracciata e quella presentata da altri storici e di spingerli a scoprire le ragioni delle differenze e valutare le eventuali diverse interpretazioni.
Il concetto di discontinuità è alla base della suddivisione in epoche storiche. Per es. all’Impero Romano, caratterizzato dalla compattezza territoriale, politica ed economica, succede il Medioevo, la cui caratteristica è la frantumazione in piccoli stati.
- rev. 0.1.41