Il cavaliere d'Italia.

Garzetta.
ricerca | mappa
| home
ita | fra | eng | esp
contattaci | copyright

Approfondimenti :: Schede correlate

no schede

Galleria video

No video

Galleria foto

immagine didascalia

Il cavaliere d'Italia.


immagine didascalia

Garzetta.


no map

La fauna delle barene e delle zone umide salmastre

Le barene sono ambienti esposti alle escursioni delle maree e costituiscono un habitat unico per alcune specie animali. Le vaste zone paludose esposte alle basse maree costituiscono un’eccezionale fonte di alimentazione per gli uccelli. Nelle aree più stabili nidificano interessanti specie come il cavaliere d’Italia, l’avocetta, la pettegola, la sterna comune e il beccapesci.

La Stena Sandvicensis, il beccapesci, è una delle specie più interessanti e di recente colonizzazione.

L’Himantopus Himantopus, il cavaliere d’Italia, è una specie migratrice, presente in laguna nei mesi primaverili ed estivi, nidifica sulle barene più elevate, poco soggette a marea, e si nutre di piccoli invertebrati che caccia nei fondali fangosi.

L’Egretta Garzetta, la garzetta, è l’areide più comune nella laguna di Venezia ed è presente in tutti i mesi dell’anno. Utilizza le aree di barena per nutrirsi di piccoli pesci. Nel periodo di riproduzione assume un “abito nuziale” con una appariscente “cresta” di piume.

La Tadorna Tadorna , la Volpoca, tra gli anidi è una delle specie che più caratterizza l’ambiente delle casse di colmata.

La Recurvirostra Avocetta, l’avocetta, si insedia in ambienti di nuova formazione, come le barene artificiali. Non tollera la presenza dell’uomo e dei gabbiani.


400 - 1000 - fino ad oggi - rev. 0.1.19

[-A] [+A]

Venezia e le sue lagune

patrimonio dell'umanità: dialogo di culture, quale futuro?

crediti | help